Dove siamo
via Pisa, 8 – loc. Bonelle – 51100 PT
Chiamaci
0573 986208
Orari
lun–ven: 08:30-17:30

Il progetto Novifra si propone come strumento d’aiuto nella cura e nel mantenimento delle capacità cognitive di ospiti affetti da patologie che ne minano l’efficienza.

L’obiettivo principale è quello di monitorare ogni singolo paziente tenendo traccia di parametri (entità e qualità degli spostamenti, evidenza dei luoghi dove sosta maggiormente, rilevazione di percorsi ripetuti sistematicamente, se è soggetto a cadute, quanto volte si alza la notte, ed altri individuati in base alle necessità della persona), necessari al personale medico ed agli operatori per capire se e quanto le terapie non farmacologiche funzionano e per migliorare o creare nuove attività ed ambienti ancora più stimolanti ed efficaci.

Nel caso in cui il sistema Novifra venga installato internamente ai locali dove gli ospiti vivono e soggiornano, esso riveste anche la funzione di aiuto all’orientamento “attivo”, attraverso il posizionamento di memory box (contenitori) alloggiati vicino alla porta della camera, (anch’essa personalizzata) nei quali riporre oggetti legati alla storia della persona e quindi per lui facilmente riconoscibili. L’obiettivo in questo caso è quello di “attivare “ la memoria residua dell’ospite e di indicargli così l’ingresso della propria stanza. E’ prevista inoltre l’applicazione di particolari pellicole raffiguranti immagini selezionate, per provvedere all’occultamento delle uscite d’emergenza oppure per creare angoli dove sia piacevole sostare.

Tale obiettivo avrà il suo equivalente all’esterno, con la realizzazione di un vero e proprio “giardino terapeutico” specialistico per le demenze e le fragilità, attraverso la messa a dimora di piante verdi, da frutto e fiori, aiuole della memoria, oltre ad un percorso sempre verde che fornirà agli ospiti stimoli visivi, olfattivi e tattili, e strumenti attivanti, ovvero pannelli musicali o riabilitativi perfettamente integrati nello spazio giardino.

Per i momenti di relax il progetto Novifra prevede la realizzazione di una pergola dotata di panchina, capaci di trasmettere vibrazioni modulate appositamente per indurre stimolazione nelle persone apatiche o depresse, o indurre rilassamento in coloro che soffrono di stati di particolare agitazione.