Dove siamo
via Pisa, 8 – loc. Bonelle – 51100 PT
Chiamaci
0573 986208
Orari
lun–ven: 08:30-17:30

In generale, l’obiettivo del presente progetto è quello di verificare i benefici delle terapie non farmacologiche nella gestione dei disturbi del comportamento presenti in soggetti affetti da demenza.
In particolare, “Novifra”, si propone di studiare e verificare come l’inserimento all’interno di un contesto specifico, sia interno che esterno, con la presenza di strumenti di specifica stimolazione sensoriale, possano aumentare, non solo la compliance relazionale, ma anche la stimolazione, attraverso l’uso dei sensi, di attività volte a favorire il miglior approccio del personale assistenziale rispetto alla gestione dei disturbi nel comportamento.

Questo è stato sostenuto da un percorso di formazione specifica del personale, da parte di professionisti competenti nel settore, al fine di uniformare le competenze del personale che entrerà in relazione con gli ospiti residenti.
Il progetto Novifra, ha come obiettivo l’osservazione e la misurazione di manifestazioni comportamentali, da parte degli ospiti, lasciati liberi di muoversi nel contesto specifico, senza la mediazione da parte degli operatori nell’utilizzo della strumentazione sensoriale presente.

Il monitoraggio continuo prevede la creazione di diari per ogni singolo ospite residente che gli operatori dovranno compilare per descrivere tutte le situazioni riscontrabili durante le ore di inserimento degli ospiti all’interno dell’ambiente.
Durante l’operazione di monitoraggio verranno altresì descritte tutte le azioni ed i comportamenti manifestati rispetto alla presenza di eventuali disturbi del comportamento o della cessazione degli stessi.

Verranno inoltre stabiliti degli step in cui operatori, psicologi, responsabili delle attività del nucleo, animatori e tutte le figure che concorrono all’assistenza degli ospiti, si confronteranno per stabilire quanto funziona e quanto può essere ancora migliorato ed adattato il nucleo conformato con il progetto Novifra.